Resp. Basteri Silvi

Associazione: A.S.D. Parco dei Conigli

Premessa:

L’A.S.D. Parco dei Conigli (a Marina di Massa in Via Lungofrigido di Pon), esercita con successo la sua attività dall’anno 2000. In questi anni ha maturato esperienza e sviluppato attività che hanno avuto riscontri positivi per un target di persone che va dai bambini agli anziani ai ragazzi diversamente abili, con attività ed iniziative sempre aperte al pubblico gratuitamente, tutto questo dando un forte e positivo apporto all’immagine della nostra zona

Il Parco dei Conigli è riuscito nell’intento di avvicinare i bambini:

– alla natura , con percorsi educativi e conoscitivi nel verde;

– agli animali mettendoli a stretto contatto e facendoli conoscere, infatti molte scuole ( materne ed elementari), oratori, colonie e centri ricreativi di tutta la regione Toscana e anche fuori, nei mesi che vanno da marzo ad ottobre organizzano gite, con meta Parco dei Conigli;

– allo sport organizzando tornei di ping pong e con un esperto animatore, un pomeriggio alla settimana, giochi tipo: tiro alla fune, corsa nei sacchi.

Nel programma del parco non sono ultimi gli anziani, per loro infatti si tengono Tornei di Bocce, Tornei di carte, Serate Danzanti con gare di ballo liscio..

Vengono organizzati eventi di vario genere per persone diversamente abili quali: animazione, musica, cabaret …

Per tutti: incontri culturali con mostre di pittura, presentazione di libri, stages e corsi di ballo aperti a tutti…

ed inoltre:

– MiniZoo, fattoria didattica con animali domestici e descrizione degli stessi,(conigli, pavoni, anatre, galline, oche, tacchini, asini, caprette, pony, porcellini d’india , tartarughe, colombe ecc) loro stile di vita, alimentazione, con una persona che oltre ad occuparsi della sorveglianza degli animali e dei bambini, sarà informata ed a disposizione

– Zona Giochi, con giochi di vario genere tipo: trenino su rotaie con percorso tra il verde e realizzato in legno, ed altri giochi innovativi da concordare…

– Palestra per Attività Sportiva della Danza, (vedi nota specifica dettagliata) con struttura in legno (come da disegno) da realizzarsi per il periodo estivo, dove creare una palestra della danza all’aperto nel verde, con maestri esperti che sappiano trasmettere bene i benefici fisici e psichici del ballo…(balli da sala, latino americani, tango argentino).

– Zona Mini Golf da realizzarsi con percorsi in legno, con possibilità di fare una piccola strada adiacente, per dare modo a ragazzi diversamente abili di accedere al gioco comodamente.

– Zona Culturale, con mostra permanente di pittura e poesia “Dai Monti al Mare” con precedenza alla cultura locale, informazioni sull’orto botanico e descrizione delle piante presenti.

– Punto Ristoro, con bar, pizzeria prezzi